Secondo me quello che distingue il Trio e in particolare la loro versione dei promessi sposi è il coraggio. Chi poteva osare tanto smontando in modo irriverente e così fantasioso il classico manzoniano se non loro? Poi dopo il polpettone di Nocita... Alla facciaccia di chi non credeva in loro, hanno sbancato l'auditel!
Ciò che li distingue dalla massa di comici da strapazzo che vedo in giro è che non avevano nessuno tipo di tabù; si mettevano in qualsiasi situazione senza problemi. Voglio dire: quando c'è la scena di Renzo e Manzoni al ristorante? Con la cameriera-Anna che chiede l'autografo... che ridere!!! E Don Rodrigo che si prova la scarpetta e si mette il boa??? I comici di oggi sono ingabbiati in stereotipi vecchi e machisti; scherzano sempre a partire dalla solita minestra (o sono sfigati con le donne, o sono dei finti machi, o parlano della moglie che rompe...), non hanno la fantasia dei nostri 3 geni! Intelligenza, spirito critico e sensibilità. Ecco cos'hanno!!
Vi immaginate se rileggessero un altro polpettone alla loro maniera? Tipo "I dieci comandamenti" o "Via col vento"?
ok, mi fermo, sto andando alla deriva...... mi mancano tremendamente! Adesso mi vado a vedere qualcosa.