In uno spazio come questo mai avremmo pensato di dover scrivere di un dolore così grande.
Questa notizia ci ha colto totalmente di sorpresa. Ci ha atterriti, ammutoliti.
Il Fantrio Forum è nato grazie anche ad Anna, ha avuto sin dagli albori la sua "benedizione" e ora ci troviamo come orfani increduli di una donna straordinariamente bella.
L'abbiamo conosciuta tramite le infinite risate, l'abbiamo amata grazie a quella particolare alchimia che sapeva emanare a teatro, dove negli ultimi anni scatenava in ciascun spettatore la fuoriuscita di emozioni contrastanti e la platea diventava ricolma di energia e di incanto, in un crescendo di gioia ma anche e soprattutto di dolore, perchè, come Lei stessa diceva, anche il dolore ha il suo significato.
Sapevamo dei decorsi infelici, ma sapevamo anche che Anna c'era e che avrebbe fatto di tutto per tornare a splendere sul palco o tra le pagine di un nuovo libro.
E ora? Ora dobbiamo andare a fondo nelle cose come ci hai insegnato Lei.
«Il dolore dilata i confini della vita, non va contro. Questa è una cosa che sento profondamente. Sono sempre stata attaccatissima alla vita e ho sempre desiderato approfondirne il senso, sfruttando anche i miei studi di psicologia. Non è vero che in profondità ci sono i pesci neri». Anna Marchesini
Grazie Anna.