Arrivederci, Anna...

Visitate anche il suo sito personale! www.annamarchesini.it

Arrivederci, Anna...

Messaggiodi Ilaria il sabato 30 luglio 2016, 14:33

30/07/2016

Non e' un addio, ma un grande, struggente, ARRIVEDERCI.
E' un abbraccio nel quale ci stringiamo, che ne vale cento, anzi... 332, quanti sono gli iscritti al nostro forum.
E' un saluto corale, di tutti i tuoi fans ovunque in Italia e nel mondo.
Vicini oggi nel dolore, quanto nell'emozione immensa che riviviamo ogni volta, quando rileggiamo i tuoi romanzi, rivediamo i tuoi sketch, sfogliamo quell'album di fotografie che ci ritrae insieme a teatro...
Sei andata via, Anna... Ma non per sempre.
Solo fino al prossimo sorriso che ci regalerai... perché sei stata una straordinaria Artista e Donna.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (220.49 KiB) Osservato 6374 volte
Ilaria
Supermoderatore

Re: Arrivederci, Anna...

Messaggiodi Tarantolato il sabato 30 luglio 2016, 15:11

Infatti non sei andata via, sei qui e ovunque.
Sarai accanto a ognuno di noi quando vedremo un tuo sketch o leggeremo un tuo scritto.
Sarai con noi quando racconteremo di te e della tempesta di emozioni che ci ha travolto quando ti abbiamo vista in teatro, quando ti abbiamo conosciuta.
Saremo te nei nostri maldestri tentativi di imitarti...
No, non sarai mai andata via, sarai sempre qui e ovunque.
Tarantolato

Che dolore :(

Messaggiodi Peraria il sabato 30 luglio 2016, 22:48

Oggi abbiamo perso la nostra grande Anna Marchesini.
Si, nostra.
Nostra come può esserlo un'amica, una parente.
In questi casi si usa dire che "è entrata nella nostra vita in punta di piedi" ma nel mio caso sarebbe falso.
Ebbi la fortuna di essere davanti al teleschermo quando apparve insieme a Massimo e Tullio ne "Il Tastomatto".
In punta di piedi? Macchè! La loro grandezza consentiva loro di sovrastare di una spanna tutti gli altri protagonisti, anche quelli blasonati che erano (o avrebbero dovuto essere) le star. E qualcosa già sembrava suggerire che dei magnifici tre lei era la più magnifica, mi si conceda la forma sgrammaticata.
Anna appariva un po' come l'anima di quel tutt'uno che era il Trio. Non tre persone unite ma piuttosto un'entità unica fatta di tre elementi. Oggi quell'entità si è rotta per sempre. Avanti non si va e indietro non si torna. E questo fa male.

Il trio si sciolse negli anni '90 ma senza annunci e senza scalpore. Soprattutto senza rancori di sorta fra i tre giganteschi maestri della risata. Sotto sotto, abbiamo sperato per oltre due decenni di riprendere il discorso da dove lo avevamo lasciato. Ricordo ancora l'emozione di quando seppi dell'arrivo in TV di "Non Esiste Più la Mezza Stagione".
Ricordate? Il Trio si riuniva! Era come ritrovare dei vecchi amici. O dei parenti, come dicevo prima. Lei era sempre il centro di tutto. Io la vedevo così.
In quel programma, per la prima volta, mi accorsi che qualcosa la minava. :(

Anna divenne ancora più grande! Divenne un gigante battagliero e inarrestabile. Un modello, un esempio. E non smise mai di regalare sorrisi.

E adesso come faremo?
Le repliche! Le registrazioni che abbiamo accumulato negli anni! O Internet, che di certo non trascura nè il Trio, ne Anna solista. E sarà come guardare le foto di quell'amica o quella parente che abbiamo perso ma che non ci rassegniamo a lasciar andare via.
E rideremo ancora con lei come abbiamo fatto per decenni, anche se per un po' saranno risate con un retrogusto amaro. Presto però l'amaro svanirà e resterà solo la grandiosità del magico buonumore che lei regalava magistralmente. E allora Anna Marchesini avrà preso il suo posto accanto ai grandissimi della risata, quelli che non fanno parte degli archivi ma della cultura della gente che incontriamo dovunque andiamo. La nostra cultura. Noi!

E in noi lei c'è. Stabilmente, definitivamente e anche allegramente. Oggi siamo malinconici, ma presto mi darete ragione: lei è allegramente in noi. Proprio come sicuramente voleva.

R.I.P.
Quello che voglio dirti è un'altra cosa, ma non mi ricordo più. Che cosa mi rispondi?
Peraria

Messaggiodi Laura85 il lunedì 1 agosto 2016, 13:20

Non avrei mai creduto di accedere a questo amatissimo forum per scrivere su questo, e anche adesso mentre scrivo non mi capacito di quanto accaduto. La verità è che adesso il dolore è troppo forte e le parole sembrano vuote e inutili. Nonostante questo, so che la nostra Anna non vorrebbe discorsi di tristezza e mestizia. Vorrei quindi salutarla e ricordarla con questo scritto, parole prese in prestito perché le mie stentano a farsi strada... E vorrei dirle grazie, per il privilegio di averla conosciuta, per tutto quello che lei era e che continuerà ad essere e a significare con i suoi scritti, la sua arte, la sua persona.

" “La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono in un posto qui vicino, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace.”

( H.S. Holland)

Mi mancherai, anzi ci mancherai, tantissimo. Poi verrà anche il tempo del ricordo col sorriso, sempre velato di malinconia, ma comunque più sereno. Per adesso è tutto ciò che riesco a dire.
Con tutto il mio affetto

Laura
"...erano le tre! Perchè mi stavo a fare un ovettoooo...."
"Ah! Perchè lei, tutti i giorni, alle tre, si fa un ovetto!"
"Sì!!! Tutti i giorni!...ogni ora!!"
Laura85

Messaggiodi angy il giovedì 4 agosto 2016, 10:15

Non ho molta voglia di leggere i vari commenti ...poi perchè voglio ancora credere che Anna ci sia sempre...rimarrà sempre con noi ... Perchè è Lei...
Grazie Anna per avermi fatto ridere ... :rosa: :cuore:
lorenzo come dicevan tutti renzo
con sta pioggia e con sto vento chi è bussa a sto convento
angy

Messaggiodi Ester1974 il domenica 21 agosto 2016, 18:45

Ho aspettato qualche settimana prima di scrivere....non riuscivo ancora a rendermi conto che la nostra Anna non ci fosse più.
Anche adesso mi sembra impossibile...la riguardo, riguardo i filmati con lei, Tullio e Massimo e il dolore è grande.
Anna è stata grande in tutti i sensi e ci lascia un patrimonio di ricordi immenso. :cuore:
Voglio ricordarla con la frase pronunciata da Tullio....'ci rivedremo perché il Trio deve riunirsi'.
Anna, sarai sempre nei nostri cuori :cuore:
Ester1974

Messaggiodi Irene il martedì 30 agosto 2016, 14:42

Ester1974 ha scritto:Ho aspettato qualche settimana prima di scrivere....non riuscivo ancora a rendermi conto che la nostra Anna non ci fosse più.
Anche adesso mi sembra impossibile...la riguardo, riguardo i filmati con lei, Tullio e Massimo e il dolore è grande.
Anna è stata grande in tutti i sensi e ci lascia un patrimonio di ricordi immenso. :cuore:
Voglio ricordarla con la frase pronunciata da Tullio....'ci rivedremo perché il Trio deve riunirsi'.
Anna, sarai sempre nei nostri cuori :cuore:

Grazie Ester.
A un mese di distanza ancora si fatica a crederci...
Irene
Supermoderatore

Messaggiodi pinus1970 il giovedì 6 ottobre 2016, 15:35

DA APPASSIONATO DEL TRIO NON POTEVA MANCARE UN MIO PENSIERO PER LA NOSTRA BRAVISSIMA ANNA.......ANNA ORA TI ESIBIRAI IN PALCOSCENICI MIGLIORI GRAZIE PER TUTTE LE ORE CHE CI HAI DONATO DI SANO DIVERTIMENTO.......NON TI DIMENTICHEREMO....SCUSATE LA BANALITA' DEL MESSAGGIO
pinus1970

Torna a Anna Marchesini