"Il terrazzino dei gerani timidi"

Visitate anche il suo sito personale! www.annamarchesini.it

Re: "Il terrazzino dei gerani timidi"

Messaggiodi Ilaria il lunedì 28 febbraio 2011, 19:11

Eccomi qui, finalmente anch'io ho trovato il tempo, la calma e la giusta concentrazione per gustare l'ultimo capolavoro di Anna. Circa 230 pagine, che ho praticamente divorato nell'arco di due giorni. Complice un piovoso e freddo week-end invernale, ho assaporato ogni riga del suo romanzo. Nelle recensioni precedenti, postate da alcuni utenti, mi sono molto ritrovata. Ciò che mi ha colpito al di sopra d'ogni altro dettaglio è senza dubbio il linguaggio. Ricercato, mai banale, un continuo incastro di similitudini, ironia, estremamente scorrevole e sempre vicino alla comicità, quella che solo Anna sa offrire in modo così naturale. Capitolo dopo capitolo, riflessione dopo riflessione, questo scorcio autobiografico ci conduce oltre i confini di un'immaginabile realtà. Con un' impareggiabile maestria, l'autrice ripercorre alcuni momenti che hanno segnato la sua infanzia, rivelando con immensa profondità i retroscena di un'innocente quanto curiosa anima bambinesca. Un percorso sempre ricco di spunti, reso interessante dagli appigli psicologici, dalla capacità di vedere, sentire e percepire quanto accade quotidianamente, nei piccoli e grandi scenari familiari e non.
Un angolo di paradiso, il suo terrazzino di gerani, una finestra sul mondo che Anna sa descrivere con dovizia di particolari, affondando la penna nelle pieghe del cuore ove ciascuno custodisce i ricordi di gioventù. Rifugio e fuga dal tutto, questa sua postazione le offre una panoramica d'insieme sull'essere più intimo, nutrito dalla lettura e dalla costante ricerca delle sfumature. Indubbiamente unico lo stile narrativo, che riesce ad addolcire il sapore amaro dell'infelicità, del dolore e degli stati d'animo che -più o meno consapevolmente- condiscono le vite di tutti e di ciascuno.
Acuta ed impeccabile scrutatrice, ci pone ancora una volta di fronte alla bellezza, alla grandezza dell'arte, che trovano sfogo nel Suo essere donna, madre ed artista a 360 gradi. Plauso e stima accompagnano da sempre la mia devozione per la figura che Anna riesce ad incarnare e che riluce con forza e fierezza nelle pagine di questo libro.
Ancora complimenti vivissimi, ad una persona che riesce sempre ad emozionarmi.
Ilaria
Supermoderatore

Messaggiodi Laura85 il sabato 16 aprile 2011, 10:47

:ok: come potete vedere direttamente sul sito ufficale...è stata stampata la SETTIMA edizione del libro della nostra Anna, di cui sono state vendute finora circa 60.000 copie... :cuore: Se ce ne fosse bisogno, un' ulteriore conferma del suo talento di scrittrice e dell'unicità di quest'opera letteraria!!! Anna siamo orgogliosi di te :rosa: !!! E una raccomamdazione a tutti noi Triofili: passate parola su questo tesoro di libro...leggerlo è un vero dono per la mente e il cuore!! ANNA FOREVER :cuore:
"...erano le tre! Perchè mi stavo a fare un ovettoooo...."
"Ah! Perchè lei, tutti i giorni, alle tre, si fa un ovetto!"
"Sì!!! Tutti i giorni!...ogni ora!!"
Laura85

Messaggiodi dijamila il domenica 28 agosto 2011, 18:27

Io ce l'ho, io ce l'ho!, l'ho comprato a marzo. Devo ammettere che tra una cosa e l'altra non l'ho ancora finito di leggere, ma posso dire che è meraviglioso...
Lorenzo o come dicevano tutti renzo,quando vi vedo m apillo.Che avete da dirmi?

cara dammi del tè tiè ,tiè il te che fa per te tiè il te tiè
dijamila

Messaggiodi Laura85 il martedì 6 marzo 2012, 15:30

Segnalo la bellissima intervista ad Anna sulla rivista Gioia, in merito al libro ma non solo. Leggetela ragazzi perché merita... E' tutta lei, la nostra Divina.Come uno stornai fiore che si schiude a poco a poco, rivelando tutto il bello che ha dentro.

http://www.gioia.it/Anna-Marchesini-que ... ntro-di-me
"...erano le tre! Perchè mi stavo a fare un ovettoooo...."
"Ah! Perchè lei, tutti i giorni, alle tre, si fa un ovetto!"
"Sì!!! Tutti i giorni!...ogni ora!!"
Laura85

Messaggiodi Bella_Figheira il martedì 6 marzo 2012, 18:04

Laura85 ha scritto:Segnalo la bellissima intervista ad Anna sulla rivista Gioia, in merito al libro ma non solo. Leggetela ragazzi perché merita... E' tutta lei, la nostra Divina.Come uno stornai fiore che si schiude a poco a poco, rivelando tutto il bello che ha dentro.

Carissima,
la prossima volta invia il link ad una delle tre supermod...loro la pubblicheranno direttamente nella rassegna stampa. ;)
Salve! Oh ciao! Sono Bella Fighejra!
Mi pare ormai afferrato il concetto che sono proprio una gran bella fighejra
Bella_Figheira
Gruppo Collaboratori

Messaggiodi Irene il giovedì 8 marzo 2012, 14:57

Bella_Figheira ha scritto:
Laura85 ha scritto:Segnalo la bellissima intervista ad Anna sulla rivista Gioia, in merito al libro ma non solo. Leggetela ragazzi perché merita... E' tutta lei, la nostra Divina.Come uno stornai fiore che si schiude a poco a poco, rivelando tutto il bello che ha dentro.

Carissima,
la prossima volta invia il link ad una delle tre supermod...loro la pubblicheranno direttamente nella rassegna stampa. ;)

Pubblicata ;).
Irene
Supermoderatore

Precedente

Torna a Anna Marchesini