"UNO E TRInO"

Visitate anche il suo sito personale! www.tulliosolenghi.com

"UNO E TRInO"

Messaggiodi Federica il domenica 20 luglio 2008, 17:39

Tullio Solenghi ripercorre in questo libro i momenti salienti inerenti la storia del mitico terzetto, creando un racconto sincero e commovente, nonché arguto e frizzante.
Dall’incontro fatale con Anna Marchesini al debutto radiofonico con Helzapoppin Radio Due, dall’approdo in TV alla fascinazione delle platee teatrali con “Allacciare le cinture di sicurezza” e “In principio era il trio”, fino allo scioglimento nel 1994.
Con piglio trascinante ed euforico, Solenghi ci mostra cosa si nasconde dietro la comicità senza pari del Trio, alle fondamenta del loro rapporto, dentro e fuori i camerini, rivelandoci le sinergie che stanno alla base della nascita di uno sketch, il feeling, l’essere una cosa sola compensandosi a vicenda, l’uno la spalla dell’altro.
Ciliegina sulla torta, a corredare questo esilarante tuffo indietro nel tempo, quando ancora la TV poteva divertire intelligentemente, ci sono numerose pagine che riportano quelli che probabilmente sono diventati gli sketch più famosi del Trio, dalle freddure minime della notte, alla telenovela brasiliana, dai quiz di Mike Buongiorno al vangelo, dalle lezioni della sessuologia Merope Generosa alla telefonata interrotta.
Da non dimenticare una chicca: per tutti coloro (comprese le sottoscritte) che non hanno avuto modo di vedere il famoso sketch incriminato, Tullio Solenghi ci ripropone qui la famosa scenetta che vide protagonisti l’Ayatollah Kohmejni, il presidente Reagan e la “sora Khomeines”.
Concludendo, “Uno e Trino” è un vero e proprio “must” per ogni appassionato dei fantastici 3, per chi ne ha seguito la carriera fin dagli esordi, e per i più sfigati che si sono persi quegli anni d’oro: questa è l’occasione per rivivere la loro storia!
-IL TRIO- assunto in caso di necessità, elimina depressione, giramento di scatole, abbacchiamento, ansia, tristezza, attacchi di panico.
E' testato!
ATTENZIONE: può dar luogo a dipendenza, dicesi TRIOTITE ACUTA.
Non assumere in caso di cardiopatia.
Federica
Supermoderatore

Re: UNO E TRInO

Messaggiodi Ilaria il domenica 20 luglio 2008, 21:51

Imperdibile dose di triomania... La ricostruzione di un percorso che non tutti hanno seguito dal vivo e che viene simpaticamente proposto a giovani e meno giovani... Per mia fortuna l'ho ordinato e letto tutto d'un fiato, un libro che va giù liscio come un bicchier d'acqua... Chicche esclusive e tanti bei ricordi, che noi triofili non possiamo proprio ignorare... :mrgreen: Complimenti Tullio!!!
Ilaria
Supermoderatore

Messaggiodi Irene il lunedì 21 luglio 2008, 7:51

Non solo una fonte di grande interesse per noi triofili affetti da triotite, ma da questo libro si può anche notare quanto ci sa fare con la penna! Ragazzi è uno scrittore mancato!!
Ti stravolge...certamente l'argomento è sconvolgente di suo..
Io amo in particolar modo quando descrive i suoi due compagni, in particolare indovinate chi? ve lo dico io, ANNA!
E' una descrizione a mio parere sublime, azzeccata....lei è uno scorpione al quadrato.. :D
Irene
Supermoderatore

Messaggiodi Federica il lunedì 21 luglio 2008, 8:18

Che cappero...mi hai preceduto su 'sto punto...piace parecchio pure a me quando la definisce "scorpione al quadrato"...! :lol:
-IL TRIO- assunto in caso di necessità, elimina depressione, giramento di scatole, abbacchiamento, ansia, tristezza, attacchi di panico.
E' testato!
Federica
Supermoderatore

Messaggiodi Ilaria il lunedì 21 luglio 2008, 13:48

Tra le altre cose, è molto carina l'idea di strutturare il sommario a mo' di menu ! antipasti, primi, secondi, dessert... Quanta creatività quest'uomo! :D
Ilaria
Supermoderatore

Messaggiodi Luana il lunedì 21 luglio 2008, 17:50

Giàà grandissimo!!! troppo bello quel libro! l'ho prestato per un pò alla mia sorellona triofila, ma appena l'ha finito lei me lo riprendo :D
"E poi arrivarono le re ,da tanto lontano, e je portarono le done più preziose"
"L'oro, l'incenso e la birra?"
Griso! Io non torno stasera! Esco e faccio tardi! Arrivederci!
Luana

Località: Estate-Ceglie Messapica(Brindisi), Ora Taranto( a casa) e Lecce( in facoltà)

Messaggiodi Dolores il lunedì 21 luglio 2008, 19:39

Ma secondo voi noi triofili abbiamo finito le ultime copie disponibili alla casa editrice? Perché nei distributori non ce l'hanno più da diverso tempo, e ora non lo ha più nemmeno la casa editrice...
Pedro, siediti accanto a me, vuoi? E bevi qualcosa! Vuoi bere qualcosa??? Avanti, schioppati qualcosa da bere, Pedro!

Il giorno prima di morire stava così bene... e il giorno dopo... no!
Dolores

Messaggiodi Federica il lunedì 21 luglio 2008, 19:51

Sì so di un ragazzo che tempo fa l'ha chiesto alla casa editrice, ma gli han detto che l'han finito pure loro... :shock: siamo stati noi... :?:
E' testato!
Federica
Supermoderatore

Messaggiodi Dolores il martedì 22 luglio 2008, 16:05

Mi dispiace... però te prova, rompigli un po' le scatole...
E comunque se non lo trovi te lo porto quando andiamo a Cesena a vedere Anna... C'è pure la Sua dedica... :mrgreen:
Pedro, siediti accanto a me, vuoi? E bevi qualcosa! Vuoi bere qualcosa??? Avanti, schioppati qualcosa da bere, Pedro!

Il giorno prima di morire stava così bene... e il giorno dopo... no!
Dolores

Messaggiodi Sarettina31vedSmith il lunedì 4 agosto 2008, 17:16

Tenendo le dovute dita incrociate, presto dovrei avercelo anch'io!!!! Sto aspettando che mi venga spedito!!
Evvai, non vedo l'ora di leggerlo....
La so anche in FRANCESE, in INGLESE e in TEDESCO... tiè... non mi sono sbagliata mai... tiè

Sono la Vedova, mi apre?!?!

14 dicembre 2008 ------> THE BEST DAY EVER!!!!!!
Sarettina31vedSmith

Prossimo

Torna a Tullio Solenghi