È un giorno freddissimo a Genova, quel 23 novembre. Ma la città, nonostante il disastro che l’ha da poco colpita, è sempre bellissima. Proprio a causa del gelo decido di rintanarmi nel foyer del teatro con molto anticipo rispetto all’ora di inizio della conferenza. E, col senno di poi, si è trattato di un fattore decisivo per riuscire a prendere posto in prima fila in quanto le altre persone hanno cominciato ad affluire anch’esse molto presto e in breve le poltrone sono tutte occupate.
Dopo che ho finito di montare il cavalletto e la videocamera e mi sono sistemata per bene, arriva Tullio. Un colpo di fulmine, come sempre.

Un fascino abbagliante, semplicemente indossando un paio di jeans, una maglia e una giacca leggera. Ma tutto questo, e molto di più, lo vedrete nel video che, per ragioni tecniche, non sarà postato qui sul forum. Non appena avrò trovato una soluzione alternativa sarete i primi a saperlo! Ovvio!
Vi racconto quello che è successo “fuori onda”.
Alla fine della conferenza un signore, che immagino fosse un dipendente del teatro e quindi conoscesse il nostro, esclama: “Tullio, la signora qui dice di tagliarti la barba chè stai meglio senza!”. C’è un attimo di silenzio strano, quasi di disagio, e allora, per uscire da quella situazione, sono io ad esclamare: “Tullio, a me piaci tantissimo anche così!”. E lui, che già aveva dimostrato di avermi riconosciuta con un cenno della testa e un piccolo “Ciao”, si è messo a ridere.
Poi, quando mi sono avvicinata per salutarlo in maniera più appropriata, gli ho detto, ovviamente col sorriso sulle labbra e senza neanche averci pensato su: “Tullio, tu lo sai, a noi donne del forum, con la barba o senza barba…l’importante è che ci sia tutto il resto!!!”. E anche lì, giù a ridere.
Poi sono dovuta volare in stazione, mi aspettava il treno che mi avrebbe riportato a casa…è stato un viaggio di sogno.