TULLIO SOLENGHI AL RESTO DEL MONDO DEI FAN TRIO
A tutti gli accaniti seguaci del nostro Fan Trio un consiglio da cinefilo appassionato : correte a vedere due films americani che stanno spopolando, MAMMA MIA e WALL-E. Si tratta di due autentiche perle, la prima è una commedia musicale su musiche degli Abba, alla quale mi sono accostato con un certo timore, per me ragazzo del '68 gli Abba sono sempre stati out, convenzionali, borghesi, ecc... La grandezza del film me li ha fatti rivalutare, merito soprattutto, oltre che delle musiche, che ho scoperto non sono poi così male, del prodigioso cast, guidato da una stupenda Meryl Streep, che a 60 anni suonati balla, canta e recita ancora con lo stesso vigore di quando debuttò. Ma tutto è di alta fattura professionale, la regia, le coreografie, la storia, gli Americani quando ci si mettono bisogna lasciarli fare, se non altro in tema di film...
Discorso diverso per Wall-E. Un concentrato di poesia, etica, divertimento, stupore, commozione, come raramente accade. Il tutto affidato agli arruginiti cingoli di un robottino sfigato che vi conquista già dalla prima inquadratura. Nasce come cartoon , ma si presta ad una lettura trasversale dove, dal bimbo di 4 anni, al nonno di 90, tutti possono trarre il loro affascinante momento di cinema con la C supermaiuscola.
Non pensiate però che sia partito di testa solo per gli americani, anche i film italiani quando sono belli mi esaltano, solo che accade assai più raramente . L'ultima volta fu per GOMORRA e a tale proposito vorrei che vi associaste insieme a me alla gara di solidarietà attorno a Roberto Saviano, coraggioso autore di Gomorra, che sta rischiando con la vita, sotto le continue minacce della camorra.
E' tutto per ora, e CHE IL TRIO SIA CON VOI.... Tullio