di tutto di più

In questa sezione, di solo lettura per gli utenti, troverete i messaggi di saluto al forum da parte dei TRE !

di tutto di più

Messaggiodi Tullio Solenghi il martedì 28 ottobre 2008, 9:12

Dopo il mio recente peana nei confronti del cinema americano, parlando degli apprezzamenti per Mamma Mia e Wall-e, mi corre l'obbligo di parlare bene anche di un film italiano, che avevo perso nelle sale, e che ho rintracciato su Sky. Trattasi di TUTTA LA VITA DAVANTI di Virzì. intelligente, attualissimo, ben diretto, ben interpretato, con una sceneggiatura convincente, tranne forse per la voce fuori campo della Morante, era così necessaria? Però il film è davvero notevole, e non ho mai visto così "in palla" la Ferilli e Ghini, a parte la scoperta Aragonese che con la sua verità ti seduce dalla prima all'ultima inquadratura. A fine film ho fatto zapping e ho purtroppo impattato nell'altra faccia del cinema italiano, che di solito aborro, ma che per puntiglio ho voluto vedere lo stesso. Trattasi di MATRIMONIO ALLE BAHAMAS.... Non ho resistito più di 12 minuti (cronometrati). Evito ogni commento, dico solo che se al box office ha incassato più del film di Virzì, mi appello ad Amnesty International...

Ma non voglio essere sembrarvi solo attento allo spettacolo e così vi rifilo anche due o tre opinioni sul resto.
A proposito ad esempio di camaleontismo politico, SPECIALITA' TUTTA ITALIANA, trovo imbarazzante Capezzone, che non so se per pagarsi il mutuo o per quale altra follia, è passato dalla sponda icazzata del "radicale spara a zero su tutto" a quella ingessata del "giustifico tutto" da portavoce di Forza Italia. Come diciamo noi a Genova "ma nu ti ghe l'è vergogna?"

Da sportivo invece faccio un appunto alla Gazzetta Dello Sport, di cui sono assiduo lettore. Un giornale che ha un accreditato monopolio di vendite e di consensi, legittimamente conquistato sul campo, non dovrebbe essere così calcio-dipendente, o peggio Inter-dipendente. e non si pensi che da tifoso del genoa abbia il dente avvelenato per il recente ingiusto pareggio al Meazza.
Si continua dire che lo sport non è solo il calcio, bene, se non comincia a cambiare mentalità il maggior quotidiano sportivo nazionale, le cose temo che resteranno così per sempre. Fu scandaloso alle recenti Olimpiadi, quando ci furono un sacco di nostri atleti che ci regalarono emozioni uniche con un bel bottino di medaglie. Andatevi a rivedere la Gazzetta di allora, il titolo dominante della prima pagina riguardava sempre e comunque il MERCATO DELL'INTER o magari I NUOVI ACQUISTI DELLA JUVE. o RONALDINHO AL MILA.... Poi, sotto, o magari di lato, la medaglia d'oro italiana....
E mi permetto anche un appunto al titolista della Gazzetta. Ma come si fa a commentare la squalifica al Tour de France del nostro ciclista Riccò che risultò positivo all'epo, con un "PORCA MISERIA RICCO'!".....? Quella è roba da commenti al bar dello sport, che mi risulta non vadano solitamente sulla stampa.....
baci baci e a presto
Tullio Solenghi

Re: di tutto di più

Messaggiodi Redazione il martedì 28 ottobre 2008, 18:42

Carissimo Tullio, ancora una volta siamo sorpresi della tua partecipazione, non possiamo che esserne entusiasti!
Non ci aspettavamo questo coinvolgimento e risulta davvero piacevole un "botta e risposta" così convincente.
Ne approfittiamo per segnalarti l'argomento "Grazie Tullio" nella Tua sezione, dove di volta in volta
affrontiamo e sviluppiamo gli input da Te inviati.
Rinnoviamo l'in bocca al lupo per "L'ultima radio", che sappiamo avrà inizio domani in Emilia.
Buona serata!

La Redazione
Redazione
Supermoderatore

Torna a "Bacheca d'Onore"